La Festa dell’Esaltazione della Santa Croce col Vescovo di Brescia mons. Temolada

Ieri si è svolta la tradizionale Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, che quest’anno si è collegata strettamente all’evento storico del 10 aprile, quando la Reliquia Insigne è stata portata in processione da S.E. Mons. Tremolada per chiedere protezione per la nostra città, ripetendo, proprio in occasione dei 500 anni della Compagnia, questa tradizione secolare.

La Festa è iniziata alle ore 7.45 con l’apertura della cassaforte del Tesoro con le chiavi affidate, come da secolare tradizione, al Vescovo, al Sindaco ed al presidente della Compagnia;  S.E. Mons. Tremolada ha puoi  guidato la processione che ha portato il Tesoro in Duomo Nuovo, accompagnato da un buon numero di Custodi e Fedeli.
Il Tesoro è stato posto sui nuovi supporti in ferro e bronzo, realizzati dai Confratelli Cesare Monaco, Michele Tobanelli e Claudio Bugatti, ed ha goduto della nuova illuminazione studiata appositamente per esaltarne le caratteristiche artistiche.

Dalle ore 10 alle ore 17 ogni ora si sono succedute le visite guidate, a cura della Associazione il Mosaico, divise in tre fasi per rispettare al meglio le attuali regole sanitarie: illustrazione dei Reliquiari, spiegazione della Storia del Tesoro e visita alla Cappella delle Sante Croci in Duomo Vecchio con conclusione sul sagrato della Rotonda, dove un confratello Custode era disponibile per rispondere alle domande e fornire informazioni sulla storia della Compagnia.
La nuova illuminazione della Cappella ha messo in risalto la sua bellezza permettendo di godere maggiormente delle spiegazioni della guida.

L’afflusso di fedeli è stato costante durante tutto l’arco della giornata, consentendo lo svolgimento del programma nel migliore dei modi: ringraziamo tutti coloro che, anche con il semplice rispetto delle normative imposte dall’Autorità, nonostante qualche tempo di attesa nelle visite o qualche disagio personale, hanno contribuito alla ottima riuscita della giornata.  La benedizione, che veniva impartita ogni ora con la Reliquia delle Sante Spine, è stata seguita da un notevole numero di Fedeli in un clima di grande raccoglimento ed intensa preghiera.

Alle ore 18 S.E. Mons. Tremolada ha presieduto la celebrazione della Santa Messa, concelebrata dal Capitolo del Duomo, dal Cappellano della Compagnia Mons. Panteghini e da alcuni sacerdoti Confratelli, di fronte a molti Custodi e Fedeli. La funzione si è  conclusa con la Processione di Reposizione delle Sante Reliquie dal Duomo Nuovo al Duomo Vecchio, al termine della quale la Compagnia ha conferito al Vescovo la Croce d’Onore in segno di riconoscenza per il Suo operato e per il profondo legame che, fin dal Suo insediamento, ha rivelato nei confronti delle Sante Reliquie del nostro Tesoro: ne è un chiaro segno la richiesta al Santo Padre del Giubileo Straordinario per tutta la Diocesi in occasione della ricorrenza dei 500 anni della nascita della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci.