Si apre il Giubileo straordinario per i 500 anni dei Custodi delle Sante Croci

La comunità bresciana si prepara a vivere la gioia di un Giubileo straordinario, in occasione dei 500 anni della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci di Brescia; una preziosa occasione per riscoprire il valore della misericordia e il bene della riconciliazione, che il nostro Vescovo mons. Pierantonio Teemolada ha presentato ufficialmente nel salone dei Vescovi della Curia diocesana.

Un lungo percorso, articolato in circa 200 giorni, che inizierà il 28 febbraio e terminerà il 14 settembre, per celebrare e ricordare la storia plurisecolare della nostra Compagnia, nata nel 1520 come ordine cavalleresco, allo scopo di gestire e tutelare il tesoro, che anche questo nuovo sito si pone l’obiettivo di divulgare.

Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 in Cattedrale si entrerà ufficialmente nel vivo di questo eccezionale anno, con la celebrazione di apertura del Giubileo Straordinario delle Sante Croci presieduta da S.E. mons. Tremolada. Dopo la liturgia della Parola, ci sarà la processione dalla Cattedrale al Duomo Vecchio per l’ostensione e venerazione della Croce.

Mercoledì 26 alle ore 20.30 in Cattedrale verrà celebrata la S. Messa con rito delle Ceneri, presieduta dal Vescovo cui siamo invitati a partecipare.

Giovedì 27 febbraio alle ore 20.30 al Museo diocesano (Via Gasparo da Salò, 13 – Brescia) si terrà la presentazione del libro “Sette Crocifissi per le Sette parole di Gesù in croce”, un breve itinerario giubilare tra arte e fede con l’intervento di alcuni attori del CUD.

Sabato 29 febbraio alle ore 20.30. 21,15 e 22.00 nella Sala ex Refettorio del Museo Diocesano è in programma l’anteprima dello spettacolo teatrale Spine a cura di Elea Teatro Industria Scenica. L’accesso è limitato ad un massimo di 40 persona a spettacolo. Per scaricare i biglietti gratuiti https://museodiocesanospine.eventbrite.it

All’interno di questo particolare cammino, sono previsti anche i Quaresimali, tra le più preziose consuetudini della compagnia, quest’anno sul tema “L’Uomo dei dolori, la Passione di Cristo tra Antico e Nuovo Testamento”, che partiranno il via venerdì 6 marzo.